Un gioco educativo che ha coinvolto tutta la scuola, i bambini e le famiglie in un’avventura alla scoperta del mondo e all’insegna di una mobilità più sostenibile. Nell’ambito del programma scolastico, gli insegnanti, con l’ausilio della Web app, hanno progettato un percorso tematico interdisciplinare, individuando delle tappe alle quali hanno associato dei contenuti didattici multimediali.
Kids Go Green è diventato così uno strumento che ha stimolato la creatività e la collaborazione fra insegnanti nella realizzazione di percorsi didattici interdisciplinari.
I bambini in classe hanno riportato giornalmente le modalità di viaggio dei loro percorsi casa-scuola. I km sostenibili fatti da ciascun bambino hanno fatto avanzare il gruppo lungo il percorso. Una volta raggiunta la tappa si sono sbloccati i contenuti multimediali, creando così l’occasione per affrontare un nuovo argomento. Le tappe raggiunte e i contenuti interessanti hanno tenuto i bambini motivati ad avanzare nel percorso.
Le famiglie hanno partecipato seguendo il viaggio e le tappe scoperte dalla propria classe accedendo dal link che le docenti hanno inviato. Alla fine dell’anno è stato realizzato un video di tutta la scuola inviato a Kids Go Green, montato poi con tutte le scuole che hanno aderito al Progetto.